"Designer handbags for rent" - Interview with Laura Ciccioli on Corriere Adriatico journal in date 30/11/2013

Al via www.rentfashionbag.it il sito e-commerce delle borse firmate in affitto nato da un’ idea di Laura Ciccioli, giovane imprenditrice di Monte San Giusto, nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano, che punta al mercato mondiale del “lusso accessibile” per coronare il sogno di ogni donna: “possedere”, con una spesa ragionevole e per tutto il tempo che si desidera, la borsa griffata dei propri sogni.

 

Come nasce questa passione per la moda e per le borse in particolare?

La passione mi è stata trasmessa dall’ azienda di famiglia in cui ho lavorato per 13 anni come Export Manager (il padre è un imprenditore calzaturiero). Le borse per me sono più di un accessorio, rappresentano un modo di essere ed hanno il prezioso compito di contenere e custodire oggetti sia nella quotidianità che nelle occasioni speciali. Questi prodotti originali e di qualità sono dei veri e propri Status Symbol per ogni donna.

 

Com’è nata l’ idea delle borse firmate in affitto “Rent Fasion Bag”?

L’ idea risale agli anni dell’università. Grazie ai sacrifici dei miei genitori ho avuto il privilegio di studiare in un college a Londra e frequentare ragazze del Brunei e degli Emirati Arabi. Con loro trascorrevo interi weekend nelle boutique e nei centri commerciali di lusso per osservare le borse che si sarebbero fatte regalare dai facoltosi parenti in visita a Londra. Indossare quelle magnifiche e costosissime borse è sempre stato il mio sogno. Ho pensato così di realizzarlo avviando un’ attività imprenditoriale che mi permettesse di condividere con gli altri la mia passione per le borse firmate.

 

Come funziona il servizio?

Rentfashionbag.com è un portale internet in cui è possibile visionare e noleggiare le borse delle più famose griffe per un periodo di tempo limitato. Se non si ha la possibilità di spendere 3-4mila euro per una borsa, con poche decine di euro la si può possedere per tutto il tempo che si desidera, e magari cambiarne più di una in base ai propri gusti ed esigenze. Con un clic la borsa viene prenotata e spedita direttamente a casa in ogni parte d’ Europa e, al termine del noleggio, restituita con una semplice spedizione. Sono previsti anche diversi tipi di abbonamento al servizio ed offriamo anche la possibilità di regalare sia gli affitti che gli abbonamenti.

 

A chi è rivolto Rentafashionbag.com?

A tutte le donne che, spendendo una cifra ragionevole, vogliono indossare borse dal prezzo spesso inaccessibile per una serata speciale, una cerimonia o semplicemente perché amano lo stile delle griffe del lusso. Puntiamo soprattutto a Paesi come Francia, Spagna, Germania, Regno Unito dove è ben consolidata la moda del noleggio di oggetti di lusso, quali auto, gioielli e vestiti. Il mercato dell’ affitto on line è un mercato in crescita ed ha enormi potenzialità anche in Italia dove vorremmo rappresentare una sorta di apripista ad un nuovo modo di vivere il lusso.

 

Cosa consigli a chi vorrebbe trasformare il proprio sogno e passione in un lavoro?

In tempi di crisi bisogna ingegnarsi, occorre essere propositivi e ritagliarsi le opportunità con creatività e velocità. Le difficoltà contingenti spesso tarpano le ali a buone idee, tuttavia bisogna essere determinati e superare gli ostacoli avvalendosi di opportune collaborazioni e di una sana pianificazione. Si può fare impresa partendo da progetti che racchiudono la sinergia di vissuti emotivi, determinazione ed intuito utilizzando in maniera efficace le nuove tecnologie offerte dalla rete: rentfashionbag.com è nato così.